Firma elettronica Adiuto: il primo passo nel percorso di trasformazione digitale della tua azienda
La necessità di investire in soluzioni digitali per l'integrazione e la collaborazione da parte delle aziende, ha avuto una grande accelerazione negli ultimi anni, concentrando gli interessi attorno a strumenti per la digitalizzazione dei processi e per la gestione della firma elettronica, al fine di intraprendere un percorso di trasformazione digitale avente lo scopo di snellire e semplificare l'operatività aziendale.
Strumenti per la sottoscrizione elettronica sono divenuti di fondamentale importanza al giorno d'oggi, sia per velocizzare i relativi processi, ma anche per sopperire alle inefficienze derivante dalla firma su fogli cartacei, infatti:
- un documento cartaceo potrebbe venire alterato dopo esser stato firmato;
- l'immagine acquisita di un documento firmato con firma autografa non ha valore legale in quanto, al fine di garantire l'autenticità della stessa, sono necessari elementi quali pressione e inclinazione del tratto;
- la firma visibile in un documento firmato digitalmente non ha valore legale poiché la firma digitale non è visibile, ma è insita nelle proprietà del documento.
Grazie alle nostre soluzioni, è possibile:
- firmare in sicurezza un documento elettronico, mediante l'ausilio di una tavoletta grafica o tramite l'inserimento di un codice OTP;
- rendere disponibile “a distanza” il documento da sottoscrivere;
- integrare nei propri sistemi software presenti il processo di firma;
- gestire la conservazione dei documenti sottoscritti.
Le diverse tipologie di firma elettronica previste variano in base al livello di sicurezza richiesto, anche in accordo con le condizioni di un eventuale Ufficio Legale, tra quelle riconosciute a livello normativo:
- la Firma Elettronica Semplice (FES) è prevista nei processi nei quali il riconoscimento del firmatario non può essere fatto in precedenza ed è richiesta elevata rapidità;
- la Firma Elettronica Avanzata (FEA) garantisce l'identificazione di colui che firma, in maniera univoca e garantisce l'autenticità e l'integrità del documento sottoscritto;
- la Firma Elettronica Qualificata (FEQ) viene utilizzata in situazioni con elevato rischio di contestazione e viene creata utilizzando un certificato qualificato secondo un sistema di chiavi crittografiche. Per l'apposizione di questa tipologia di firma, l'unica che prevede l'inversione dell'onere della prova, occorre utilizzare un hardware specifico come un lettore smart card oppure un token USB/HSM.
Se vuoi approfondire il tema della digitalizzazione dei processi e degli strumenti di firma elettronica, o vuoi capire in che modo possiamo incrementare la produttività della tua organizzazione facendoti risparmiare tempo e denaro, richiedi il nostro Check Up per una consulenza personalizzata.